Informazioni Privacy Area Riservata Strutture Sanitarie

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO N. 679/2016

Le informazioni che seguono intendono descrivere i trattamenti di dati personali degli utenti (“interessati”) operatori autorizzati dalle strutture sanitarie di appartenenza ad accedere all’area riservata del sito web di Soluzioni Assicurative Sanitarie S.r.l. (di seguito anche “sito web”), nel rispetto del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali 2016/679 (di seguito, “GDPR” o “Regolamento”) applicabile dal 25 maggio 2018 in ogni Stato Membro dell’Unione Europea, e della normativa nazionale (D.Lgs. n. 196/2003, come novellato dal D.Lgs. n. 101/2018).

L’accesso all’area riservata può essere eseguito soltanto dal personale all’uopo autorizzato dalla struttura sanitaria, in possesso di apposite credenziali. I dati sono trattati per consentire di eseguire l’accesso e usufruire dei servizi riservati.

I dati personali trattati sono i dati di contatto (numeri telefonici, indirizzi e-mail e altri riferimenti identificativi come, ad esempio, le credenziali di accesso) e identificativi forniti dalla struttura nell’ambito della richiesta di convenzionamento, nonché i dati di navigazione acquisiti attraverso il sito, per i quali si rinvia all’informativa pubblicata nel footer del sito web.

CHI È IL TITOLARE? DATI DI CONTATTO DEL DPO

Il Titolare del trattamento è la SOLUZIONI ASSICURATIVE SANITARIE S.r.l. (C. F. e P. IVA 13327181007), con sede legale in Roma, Viale Parioli n. 72, in persona del legale rappresentante pro tempore.

In attuazione del GDPR, il Titolare del trattamento dei dati personali, ha designato un Responsabile della protezione dei dati (anche “Data Protection Officer – DPO”), con il compito di monitorare e assistere il Titolare nel garantire l’osservanza delle norme ed il rispetto dei diritti degli interessati. Il DPO può essere contattato all’indirizzo e-mail dpo@soluzioniassicurativesanitarie.it

FINALITÀ E BASE GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

I dati personali di contatto sono trattati per finalità connesse e strumentali alla raccolta di informazioni contrattuali e precontrattuali, e per l’esecuzione del rapporto contrattuale, nonché per finalità connesse alla gestione delle relative obbligazioni (es. contabili e /o fiscali) e per compiti di natura tecnico-organizzativa.

Le basi di legittimità di queste attività di trattamento possono includere la necessità contrattuale o le misure precontrattuali, ma anche elaborazioni, controlli e verifiche necessarie per l’adempimento di disposizioni derivanti da obblighi di legge.

Altre attività, come il controllo del servizio/prodotto, la gestione dei sistemi di elaborazione elettronica, o delle comunicazioni inerenti il rapporto contrattualizzato o in via di perfezionamento, possono essere fondate sul presupposto del legittimo interesse del Titolare del trattamento.

MODALITÀ DI RACCOLTA, TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE DEI DATI

 I dati personali trattati sono quelli di contatto, oltre ad ulteriori informazioni di natura identificativa e economico-finanziaria nel caso di rapporti contrattuali stipulati con persone fisiche.

Il trattamento delle informazioni delle persone giuridiche, ovvero i dati personali degli interessati persone fisiche dipendenti/collaboratori di queste, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, e di tutela dei diritti della riservatezza, e verrà eseguito con strumenti manuali, cartacei e automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati personali saranno conservati per tutta la durata del contratto e sino a quando persistano obbligazioni o adempimenti connessi all’esecuzione dello stesso.

Anche dopo la cessazione del rapporto contrattuale, Soluzioni Assicurative Sanitarie s.r.l. e gli altri eventuali soggetti autorizzati potranno conservare i dati personali di natura amministrativo- contabile – anche per il rispetto di obblighi di legge e regolamentari, nonché per finalità difensive proprie o di terzi – ovvero per l’adempimento di specifici obblighi di legge, sino alla scadenza del periodo di conservazione normativamente applicabile caso per caso.

I dati personali verranno trattati nel rispetto della normativa vigente e in conformità agli obblighi di riservatezza imposti al personale autorizzato e ai soggetti esterni che eseguono trattamenti in qualità di Responsabili ex art. 28 GDPR per conto della Soluzioni Assicurative Sanitarie S.r.l..

Possiamo comunicare i dati della Organizzazione di appartenenza, ed eventualmente anche i Suoi dati di contatto, se necessario, esclusivamente ai soggetti (autorizzati al trattamento, Responsabili esterni o destinatari per obbligo di legge) dei quali ci avvaliamo per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità descritte, ossia per finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione del rapporto pre-contrattuale, all’esecuzione del rapporto contrattuale e/o di convenzione, nonché alla gestione amministrativa e contabile successiva alla conclusione del rapporto, in particolare:

  • all’INPS, all’INAIL, all’Amministrazione Finanziaria, a casse e fondi di assistenza e previdenza complementare, alle compagnie di assicurazione, ad eventuali altri intermediari assicurativi;
  • a società esterne, enti di formazione, studi commerciali di assistenza fiscale e contabile, studi legali, consulenti e liberi professionisti, anche in forma associata, che operano per conto di Soluzioni Assicurative Sanitarie r.l.;
  • Banche, istituti di credito, altri enti previdenziali e

QUALI SONO I DIRITTI DEGLI INTERESSATI

 Il GDPR (artt. 15-23) attribuisce a ciascun interessato il diritto di conoscere quali sono i dati che lo riguardano in possesso del Titolare e come vengono utilizzati, nonché di ottenere, quando ne ricorrano i presupposti, la copia, la cancellazione, nonché l’aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l’integrazione, nonché la limitazione dei dati.

Ciascun Utente può, altresì, chiedere di ricevere i dati personali a lui riferibili in possesso del Titolare in un formato strutturato, di uso comune e leggibile per ulteriori usi personali ovvero per fornirli ad altro titolare del trattamento o chiedere il trasferimento dei dati ad altro Titolare (Diritto alla portabilità).

In particolare, i dati che possono essere oggetto di portabilità sono i dati anagrafici (a titolo esemplificativo, nome, cognome, titolo, data nascita, sesso, luogo nascita, residenza, codice fiscale etc.).

Le richieste avanzate per l’esercizio dei diritti dovranno essere inoltrate al DPO scrivendo al seguente indirizzo e-mail: dpo@soluzioniassicurativesanitarie.it

Infine, è concesso ad ogni interessato il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità descritte sul sito web dell’Autorità: http://www.garanteprivacy.it/

 

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO N. 679/2016

Le informazioni che seguono intendono descrivere i trattamenti di dati personali degli utenti (“interessati”) operatori autorizzati dalle strutture sanitarie di appartenenza ad accedere all’area riservata del sito web di Soluzioni Assicurative Sanitarie S.r.l. (di seguito anche “sito web”), nel rispetto del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali 2016/679 (di seguito, “GDPR” o “Regolamento”) applicabile dal 25 maggio 2018 in ogni Stato Membro dell’Unione Europea, e della normativa nazionale (D.Lgs. n. 196/2003, come novellato dal D.Lgs. n. 101/2018).

L’accesso all’area riservata può essere eseguito soltanto dal personale all’uopo autorizzato dalla struttura sanitaria, in possesso di apposite credenziali. I dati sono trattati per consentire di eseguire l’accesso e usufruire dei servizi riservati.

I dati personali trattati sono i dati di contatto (numeri telefonici, indirizzi e-mail e altri riferimenti identificativi come, ad esempio, le credenziali di accesso) e identificativi forniti dalla struttura nell’ambito della richiesta di convenzionamento, nonché i dati di navigazione acquisiti attraverso il sito, per i quali si rinvia all’informativa pubblicata nel footer del sito web.

CHI È IL TITOLARE? DATI DI CONTATTO DEL DPO

Il Titolare del trattamento è la SOLUZIONI ASSICURATIVE SANITARIE S.r.l. (C. F. e P. IVA 13327181007), con sede legale in Roma, Viale Parioli n. 72, in persona del legale rappresentante pro tempore.

In attuazione del GDPR, il Titolare del trattamento dei dati personali, ha designato un Responsabile della protezione dei dati (anche “Data Protection Officer – DPO”), con il compito di monitorare e assistere il Titolare nel garantire l’osservanza delle norme ed il rispetto dei diritti degli interessati. Il DPO può essere contattato all’indirizzo e-mail dpo@soluzioniassicurativesanitarie.it

FINALITÀ E BASE GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

I dati personali di contatto sono trattati per finalità connesse e strumentali alla raccolta di informazioni contrattuali e precontrattuali, e per l’esecuzione del rapporto contrattuale, nonché per finalità connesse alla gestione delle relative obbligazioni (es. contabili e /o fiscali) e per compiti di natura tecnico-organizzativa.

Le basi di legittimità di queste attività di trattamento possono includere la necessità contrattuale o le misure precontrattuali, ma anche elaborazioni, controlli e verifiche necessarie per l’adempimento di disposizioni derivanti da obblighi di legge.

Altre attività, come il controllo del servizio/prodotto, la gestione dei sistemi di elaborazione elettronica, o delle comunicazioni inerenti il rapporto contrattualizzato o in via di perfezionamento, possono essere fondate sul presupposto del legittimo interesse del Titolare del trattamento.

MODALITÀ DI RACCOLTA, TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE DEI DATI

 I dati personali trattati sono quelli di contatto, oltre ad ulteriori informazioni di natura identificativa e economico-finanziaria nel caso di rapporti contrattuali stipulati con persone fisiche.

Il trattamento delle informazioni delle persone giuridiche, ovvero i dati personali degli interessati persone fisiche dipendenti/collaboratori di queste, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, e di tutela dei diritti della riservatezza, e verrà eseguito con strumenti manuali, cartacei e automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati personali saranno conservati per tutta la durata del contratto e sino a quando persistano obbligazioni o adempimenti connessi all’esecuzione dello stesso.

Anche dopo la cessazione del rapporto contrattuale, Soluzioni Assicurative Sanitarie s.r.l. e gli altri eventuali soggetti autorizzati potranno conservare i dati personali di natura amministrativo- contabile – anche per il rispetto di obblighi di legge e regolamentari, nonché per finalità difensive proprie o di terzi – ovvero per l’adempimento di specifici obblighi di legge, sino alla scadenza del periodo di conservazione normativamente applicabile caso per caso.

I dati personali verranno trattati nel rispetto della normativa vigente e in conformità agli obblighi di riservatezza imposti al personale autorizzato e ai soggetti esterni che eseguono trattamenti in qualità di Responsabili ex art. 28 GDPR per conto della Soluzioni Assicurative Sanitarie S.r.l..

Possiamo comunicare i dati della Organizzazione di appartenenza, ed eventualmente anche i Suoi dati di contatto, se necessario, esclusivamente ai soggetti (autorizzati al trattamento, Responsabili esterni o destinatari per obbligo di legge) dei quali ci avvaliamo per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità descritte, ossia per finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione del rapporto pre-contrattuale, all’esecuzione del rapporto contrattuale e/o di convenzione, nonché alla gestione amministrativa e contabile successiva alla conclusione del rapporto, in particolare:

  • all’INPS, all’INAIL, all’Amministrazione Finanziaria, a casse e fondi di assistenza e previdenza complementare, alle compagnie di assicurazione, ad eventuali altri intermediari assicurativi;
  • a società esterne, enti di formazione, studi commerciali di assistenza fiscale e contabile, studi legali, consulenti e liberi professionisti, anche in forma associata, che operano per conto di Soluzioni Assicurative Sanitarie r.l.;
  • Banche, istituti di credito, altri enti previdenziali e

QUALI SONO I DIRITTI DEGLI INTERESSATI

 Il GDPR (artt. 15-23) attribuisce a ciascun interessato il diritto di conoscere quali sono i dati che lo riguardano in possesso del Titolare e come vengono utilizzati, nonché di ottenere, quando ne ricorrano i presupposti, la copia, la cancellazione, nonché l’aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l’integrazione, nonché la limitazione dei dati.

Ciascun Utente può, altresì, chiedere di ricevere i dati personali a lui riferibili in possesso del Titolare in un formato strutturato, di uso comune e leggibile per ulteriori usi personali ovvero per fornirli ad altro titolare del trattamento o chiedere il trasferimento dei dati ad altro Titolare (Diritto alla portabilità).

In particolare, i dati che possono essere oggetto di portabilità sono i dati anagrafici (a titolo esemplificativo, nome, cognome, titolo, data nascita, sesso, luogo nascita, residenza, codice fiscale etc.).

Le richieste avanzate per l’esercizio dei diritti dovranno essere inoltrate al DPO scrivendo al seguente indirizzo e-mail: dpo@soluzioniassicurativesanitarie.it

Infine, è concesso ad ogni interessato il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità descritte sul sito web dell’Autorità: http://www.garanteprivacy.it/